lunedì 30 aprile 2012

Progetti PON - CIRCOLARE 7255 DEL 24-04-2012: Nuova funzione denominata “Report documentazione scuola"

 Si riporta di seguito il testo della circolare 7255 del 24-04-2012, avente ad oggetto l'aggiornamento del sistema “Gestione Finanziaria” dei progetti PON

"A seguito delle consuete verifiche sul sistema informativo dovute ai controlli effettuati da questo Ufficio, si sta riscontrando che, nonostante i ripetuti solleciti intercorsi negli ultimi mesi (circolari prot. n. 7845 del 17 giugno 2010, prot. n. 12697 del 27 ottobre 2010, prot. n. 1891 del 17 febbraio 2011 integrata con nota prot. n. 4472 del 31 marzo 2011 e prot. n. 15007 del 21 dicembre 2011), molte  Istituzioni Scolastiche non hanno ancora completato l’inserimento della documentazione probatoria di spesa nei modelli di certificazione (CERT) e di rendicontazione (REND) dei progetti autorizzati. Nella fattispecie sono state rilevate le seguenti criticità:
1) I modelli di rendicontazione, a valere su tutte le annualità, non contengono in allegato, in tutto o in parte, i documenti probatori di spesa il cui inserimento, anche per le annualità pregresse, può essere effettuato direttamente dalle istituzioni scolastiche attraverso la funzione “Gestione documentale”;
2) Con riferimento alla sola annualità 2007 si rilevano numerosi casi di assenza delle scansioni dei mandati di pagamento. Si ricorda che, unicamente per l’annualità in questione, la funzione “Gestione documentale” ne consente l’inserimento.

Poiché è necessario assicurare, in base alle procedure previste dalla Commissione Europea, la presenza di tutta la documentazione contabile a supporto dell’ammissibilità della spesa, è stata approntata una nuova funzione, denominata “Report documentazione scuola”, che permette l’individuazione di tutti i progetti dove sia assente o insufficiente la documentazione obbligatoria (mandati, fatture, ricevute, notule, prospetto riepilogativo ovvero allegato IV cfr 12697 del 27/10/2010).
La funzione si trova all’interno della piattaforma “Gestione finanziaria” (SIDI) all’interno di  “Gestione Certificazioni” e riporta il riepilogo di tutti i progetti approvati alla Scuola, evidenziando in rosso quelli carenti di documentazione.
Ogni Istituzione Scolastica potrà così verificare la propria posizione di regolarità e procedere all’ inserimento della documentazione eventualmente mancante. Una volta completato l’inserimento di tutta la documentazione relativa al singolo progetto, automaticamente lo stesso non sarà più evidenziato con il colore rosso.
Si avvisa infine che la mancata regolarizzazione della documentazione di tutte le annualità comporterà la sospensione dei pagamenti."